ERASMUS+ - KA2 - PARTENARIATI STRATEGICI

Adult Education

M+: Promoting Mental Wellbeing among Educators

 

Il benessere mentale è di fondamentale importanza nel lavoro come nella vita quotidiana ed è il fulcro del progetto dal titolo M+: Promoting Mental Wellbeing among Educators.

 

Lo scopo principale del progetto è quello di riunire le ONG europee per collaborare sulla salute mentale degli adulti educatori attraverso l'analisi delle politiche e delle buone pratiche attualmente esistenti a livello europeo e nei Paesi coinvolti, sviluppare un programma di formazione coinvolgente incentrato sugli strumenti di autocura e creare un piano d'azione per promuovere la salute mentale in una prospettiva sostenibile e a lungo termine.

 

La salute e il benessere mentale sono considerati una delle principali sfide del mondo di oggi e rappresentano una questione importante nel settore dell'istruzione in Europa, poiché gli educatori possono sperimentare alti livelli di stress, burnout e altri problemi di salute mentale, nonostante esistano notevoli disparità nell'accesso alle cure mentali in tutta Europa. Alcuni Paesi hanno sistemi di salute mentale più solidi e accessibili, come le politiche che mirano a fornire agli educatori il supporto e la supervisione necessari per rimanere sani ed efficaci nel loro ruolo, ma altri sono ancora molto indietro.

 

Le ONG possono svolgere un ruolo importante fornendo formazione e risorse, sostenendo le politiche, offrendo sostegno e mentoring tra pari, opportunità di riflessione e feedback e promuovendo un senso di comunità.

 

Attraverso questo progetto puntiamo a raggiungere anche seguenti risultati:

  • approcci innovativi per affrontare i gruppi target;
  • ambiente più moderno, dinamico, impegnato e professionale all'interno dell'organizzazione;
  • maggiore capacità e professionalità per lavorare a livello europeo.

Tutte le persone direttamente o indirettamente coinvolte beneficeranno dell'impatto positivo, in quanto si avrà un miglioramento delle competenze legate ai profili professionali, una più adeguata comprensione delle pratiche, delle politiche e dei sistemi di istruzione e formazione, maggiori opportunità di sviluppo professionale e l'aumento della motivazione e della soddisfazione nel lavoro quotidiano.

 

I partner coinvolti nel progetto sono:

  • Associacao Animam Viventem - Portogallo
  • Kinoniki Sinetairistiki Epicherisielliniki Symmetochi Neon (Hellenic Youth Participation) – Grecia
  • C Modulis - Lettonia

A chi si rivolge?

 

Il progetto si rivolge a questi specifici target:

  1. EDUCATORI PER GLI ADULTI
    professionisti che progettano, erogano, facilitano o coordinano attività di apprendimento per adulti, in una varietà di contesti formali e non formali; possono essere insegnanti, formatori, allenatori, educatori che forniscono un'educazione basata sulla comunità o informale, consulenti e consiglieri, ricercatori educativi e progettisti di curriculum
  2. ADULTI IN APPRENDIMENTO
    studenti adulti di tutte le età come destinatari indiretti che beneficeranno delle nuove competenze acquisite dagli educatori
  3. STAKEHOLDER
    ONG europee e organizzazioni di adulti che possono sensibilizzare sul benessere mentale e normalizzare il sostegno e l'autocura. I partner si aspettano che la comunità in generale tragga beneficio dall'uso dei materiali, in modo da ottenere non solo approfondimenti, ma anche strumenti e metodi molto pratici da utilizzare nel lavoro quotidiano

Cosa ci aspettiamo dal progetto? 

 

I risultati concreti che vogliamo raggiungere sono:

  • la stesura del rapporto sullo stato dell'arte della salute mentale degli educatori per adulti in Europa;
  • la realizzazione di un libretto online Linee guida del programma di formazione M+;
  • un piano d'azione per promuovere il benessere mentale degli educatori per adulti.

Obiettivi specifici:

  • indagare l'attuale stato dell'arte sulla salute mentale degli educatori per adulti in Europa;
  • sensibilizzare sul ruolo potenziale delle ONG nella promozione del benessere mentale degli educatori per adulti;
  • sviluppare un programma di formazione immersivo incentrato sugli strumenti di autocura per gli educatori adulti;
  • migliorare le competenze degli educatori per adulti nella promozione del benessere mentale;
  • elaborare un piano d'azione per promuovere il benessere mentale degli educatori per adulti in una prospettiva sostenibile e a lungo termine.

Gli incontri principali che verranno realizzati nel corso del progetto sono:

  • 2 incontri transnazionali;
  • 3 eventi di lavoro transnazionali;
  • 4 eventi di divulgazione per le parti interessate.

M+: Promoting Mental Wellbeing among Educators - Kick Off meeting

 

Dal 7 all'11 dicembre 2023, l’Associazione Work in Progress ospita il kick off meeting del progetto M+: Promoting Mental Wellbeing among Educators.

 

Il fulcro del progetto è la promozione del benessere mentale tra gli educatori, un lavoro altamete gratificante, ma anche faticoso e, spesso, difficile.

Poter fornire ai professionisti del settore degli strumenti di autocura, a cui fare appello nei momenti di necessità, è l'importante impegno che ci attende nel prossimo futuro.

 

Siamo felici di aver iniziato a lavorarci su!